Un’esperienza unica ed indimenticabile

Il Parco

Il Parco Naturale Regionale della Maremma è un’ampia area protetta della costa Toscana che si estende da Principina a Mare fino a Talamone e include per intero i Monti dell’Uccellina.

E’ probabilmente il Parco Naturale più vario della Toscana e forse anche d’Italia,  racchiudendo al suo interno gli ambienti naturali più vari e selvaggi della Maremma con si  suoi 8.900 ettari.

Dentro il Parco sono presenti una vasta varietà di flora e fauna, numerosi sono i mammiferi  ungulati come cinghiali, daini, caprioli e mammiferi più piccoli come volpi, donnole, tassi, faine e ricci.

Nella parte più settentrionale del Parco si allevano il Cavallo Maremmano e i Bovini  Maremmani guidati dai Butteri Maremmani. Mentre nelle zone più umide si trovano molti  uccelli migratori.

Il territorio del Parco è costellato da torri di avvistamento una delle più famose è senz’altro  quella della Bella Marsiglia.

Attività e Tradizione

Trekking

Chi ama passeggiare per verdi boschi o prati fioriti e chi ama percorrere sentieri immersi nella natura con la propria mountain-bike alla riscoperta di un mondo antico e prezioso avrà qui la possibilità di godere di quanto di più bello la natura possa offrire e generosamente regalare.

Il nostro bosco è silenzioso, ricco di specie animali quali volpi e cinghiali.

Fauna stanziale e migratoria vive qui in armonia con il territorio ed è possibilie avvistarla camminando all’ombra di piante secolari.
Una flora rigogliosa e colorata dispensa i suoi profumi nel vento di Maremma e allieta i sensi e lo spirito.

Andare per funghi

Chiunque abbia provato almeno una volta l’esperienza di una piacevole scampagnata alla ricerca di funghi, si sarà reso conto che la raccolta pura e semplice del prodotto rappresenta solo uno degli aspetti gradevoli che donano all’escursione un fascino particolare.

L’osservazione e l’ammirazione degli ambienti visitati, soprattutto per chi sappia veramente “guardarli” ed apprezzarli con la dovuta attenzione, offre l’immagine di un mondo che si concede generosamente per dispensare al visitatore innumerevoli piacevoli sensazioni.

La nostra cucina

La cucina di maremma è una cucina semplice che ha le sue radici nella tradizione e nella sobrietà.

Sulle nostre tavole trovano il loro palcoscenico la pasta fatta in casa, la selvaggina ed i funghi.

Piatti di antica memoria, piatti che ci ricordano a volte quanto la maremma abbia in passato vissuto nella povertà e nel disagio.

L’acqua cotta, la zuppa di funghi, le preziose carni di cinghiale, lepre o fagiano, le carni di vaccina o di suino, gli insaccati, i formaggi, e soprattutto olio e vino di questa terra feconda.

Le nostre spiagge

Il litorale toscano ed in particolar modo il litorale di Maremma si distingue per la sua bellezza e per l’incanto della cornice naturale che lo circonda.

Un mare limpido, a tratti verde smeraldo a tratti blu cobalto…

Spiagge limpide e cristalline protette da verdi insenature.

L’emozione dei tramonti rosa pastello con un sole rosso fuoco che si getta nel mare per lasciare alla luna lo scenario di un cielo stellato capace di farci comprendere il senso e la bellezza dell’infinito.

In lontananza le isole, dalle forme sinuose facilmente raggiungibili.

I butteri a cavallo che spesso transitano lenti e solenni sul bagnasciuga, quasi come atavici guardiani di un tesoro da preservare e conservare per le generazioni future.

Ritrovare se stessi

Il silenzio e la tranquillità sono il dono più prezioso dei giorni trascorsi nel verde. La frenesia del quotiodiano cittadino diventa un lontano ricordo, si scoprono suoni colori e profumi che la vita di città ci ha sottratto.

Si può ascoltare se stessi, dialogare con il mondo che ci circonda.

Ci si rende conto di appartenere ad un tutto di cui siamo parte integrante e fondamentale.

L’emozione di svegliarsi al suono del verso degli animali, di fare colazione senza i ritmi frenetici di sempre finalmente a contatto con le persone che ci sono vicino, condividere emozioni e pensieri nella quiete di casa.
Qualcosa che ci appartiiene da sempre e che troppo spesso dimentichiamo nel nostro vivere una vita che ci allontana dalla nostra vera dimensione personale e di vita.

Copyright © Agriturismo Podere Poggio Bello - P.Iva 01202780530 - Zona Apparita 6, 58051 Montiano - Magliano in Toscanana (GR)